Rifondazione Biella

Delitti ambientali, quanti in Piemonte?

Nel 2015, si sono verificati in Italia troppi decessi. La situazione inquinamento è tragica, nessuno menziona il fatto che le zone piu' inquinate ospitano uno o piu' inceneritori /cementifici e fornaci per mattoni. Evitiamo di fermarci al discorso delle PM2.5 ma ribadire sempre che un impianto di incenerimento emette un cocktail (centinaia) di sostanze chimiche con impatti ambientali e sanitari diversificati, sul breve, medio e lungo periodo. Oltre a non avere riscontri nel recente passato, la morìa che starebbe interessando la popolazione italiana è anche caratterizzata dal fatto che colpisce maggiormente le donne (+13,5%) rispetto agli uomini (+9%).

la situazione inquinamento è tragica, nessuno menziona il fatto che le zone piu' inquinate ospitano uno o piu' inceneritori /cementifici e fornaci per mattoni.

Non è utile fermarsi al discorso delle PM2.5 ma ribadire sempre che un impianto di incenerimento emette un cocktail (centinaia) di sostanze chimiche con impatti ambientali e sanitari diversificati, sul breve, medio e lungo periodo.