RifondaSalute

Agenzia stampa a cura del PRC Piemonte

E' in rete il nuovo numero del periodico Lavoro e Salute

TEMI DI COPERTINA

> La Costituzione è libertà. VOTA NO al referendum.

> Per la difesa del nostro lavoro, per la riconquista dei nostri diritti sociali. Quando il sindacato non c’è lo si

E' in rete il nuovo numero del periodico Lavoro e Salute

www.lavoroesalute.org

2 Alzare la testa

3 Figli della stessa rabbia

3 Stereotipi e pregiudizi

6 Arrabbiarsi fa bene al cuore

6 L’organizzazione del lavoro e i problemi di cuore

7 Bisogna terrorizzare i dipendenti

7 Cattivi maestri e dilettanti allo

Lavoro&Salute: il nuovo numero è online

SOMMARIO

> Le condizioni sui luoghi di lavoro, stanno sempre più peggiorando? Ma che ci posso fare?

> Sistemi sanitari regionali guidati verso la privatizzazione e sensibili alla corruzione

> Storie di ordinaria

Medicine per il Pireo

Come alcuni di voi già sanno il PRC del Piemonte, l'associazione Italia Grecia di Cuneo, il circolo Arci la Poderosa di Torino hanno intrecciato da tempo un rapporto di amicizia

SANITA’: PRIVATIZZAZIONE SINONIMO DI CORRUZIONE

La giunta regionale a parole di centro sinistra ma nei fatti di destra ha dato le strutture protette, comunità psichiatriche ai privati primo effetto mancano i medici mentre a chi gestirà verranno pagati fino 3,8 miliardi, all’Ospedale Molinette per una visita neurologica si va a Maggio del 2017. Bisogna ridare i soldi per la sanità pubblica, i soldi ci sono.

Intreccio, politica, mafia, camorra, corruzione, scorribande nella sanità, sono 6 miliardi di euro all’anno solo quelli presumibili che vengono mangiati dalla voragine criminale di questo paese la denuncia esplicita, ancora una volta la

OSPEDALI PIEMONTESI SPORCHI? CHE SCOPERTA'!

Sfruttamento psicofisico delle lavoratrici e dei lavoratori dannoso per tutti. non solo al San Giovanni Bosco

da La repubblica del 19/4/2016

"Com'è sporco il Giovanni Bosco"

In psichiatria i bagni sono maleodoranti e i sanitari sono sporchi e incrostati. Nel reparto day hospital di oncologia dell'ospedale Giovanni Bosco,

E’ in rete il numero di marzo del periodico Lavoro e Salute

www.lavoroesalute.org

Ø Editoriale. Sindacati malati o assenteisti?

Ø Il punto su Renzi e i lavoratori pubblici

Ø Sanità: la legalità del male

Ø Droghe: cocaina e civiltà

Ø Il TTIP danneggia gravemente

Precariato nella sanità e nel resto del pubblico impiego: un segnale positivo dalla Cassazione

La sentenza della Cassazione ha lanciato un vero e proprio assist ai sindacati. Lo prenderanno?

Sentenza a favore dei precari del pubblico impiego, in particolare della sanità: il 15 marzo scorso le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che le Aziende Ospedaliere non possono più ricorrere

SALUTE IN VAL SUSA: PARLA LA GENTE

Il Circolo PRC di Avigliana-Giaveno parla del questionario sulla sanità in bassa valle. Le pesanti ricadute subite dalla Sanità Pubblica piemontese dopo i tagli recenti, per finire lo sporco lavoro dell'ultimo decennio, dal governo, ed in particolare sulla eliminazione di oltre 400 prestazioni dalla usufruizione gratuita o con ticket - cosa sulla quale, si constata nel sentire della popolazione - si stanno scatenando gli appetiti delle strutture private, proponendosi come alternative a quelle pubbliche messe nella condizione di inferiorità. Il Piemonte di Chiamparino si conferma come punta di diamante di questo massacro del diritto alla salute. Il lavoro del PRC in Piemonte: ricostruire le condizioni di lotta e vertenzialità.

Nella provincia di Torino, ed in particolare nei territori della comunità montana della Bassa Val di Susa e Val Sangone, le operazioni di ristrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale hanno portato già negli anni

Sciopero in difesa della sanità pubblica? Medici, ancora una volta, in ritirata

Sciopero rinviato di 60 giorni in seguito al confronto con la ministra Lorenzin. Di nuovo la CGIL china il capo davanti al governo e omette di concretizzare le mobilitazioni annunciate.

Il 9 mattina abbiamo pubblicato una nota che, su informazioni e pareri di alcuni medici, confermava lo sciopero indetto per il 17 e 18 marzo dai sindacati medici, compresi quelli